top of page
Cerca

Sentivo le urla dall'appartamento vicino al mio...

  • Mister OM
  • 12 feb 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

“Sentivo le urla dall'appartamento vicino al mio, urla di donna, disperate. Non riuscivo a capire cosa stesse avvenendo. Le nostre pareti sono vicine, le camere da letto confinano, arriva tutto.

Ne parlai alla riunione di condominio, volevo un consiglio, magari denunciare la vicenda, ma l’amministratore e gli altri mi dissero che era meglio tacere, che potevo prendermi una querela per calunnia se avessi detto qualcosa.”

L’uomo si racconta durante un programma televisivo, al telefono. Spiega di essere non vedente, di aver convissuto per anni, almeno tre, con quei lamenti. Deve essere stato difficile da sopportare. Lamenti di giorno e di notte, quando la donna rifiutava di dormire con il suo compagno, urlando un secco “no”. E poi le offese, da parte di lui: “Non vedi come ti sei ridotta? Alzati, lavati … ” e altre cose del genere. Solo una volta spiega, cercò di parlare con quel vicino, sentendolo uscire di casa e percepì i passi di lei che si avvicinava a loro. Poi la porta si chiuse. Più niente. Negli ultimi mesi i lamenti e le urla si erano affievoliti. Non li sentiva quasi. Ora un senso di colpa gentile lo accompagna, ora che sa cosa è accaduto davvero, ora che Laura Carla è morta e nessuno può più aiutare la coppia.

“Tra moglie e marito- dice un vecchio proverbio- non mettere il dito”. Lui non ha osato intervenire. Altri condomini di quel palazzo in via Tasso, a Pavia, hanno raccontato ai giornali di aver sentito la donna urlare, sapevano che in casa c’era una persona malata, ricordano almeno un paio d’interventi di polizia e carabinieri, in passato, probabilmente quando la situazione non era ancora così grave. Senza alcun esito. E nessuno ha mai pensato di parlare, di denunciare, di andare a vedere cosa accadeva in quell'abitazione. Tre anni, almeno, d’indifferenza e silenzi.

MAI PIU' DEBOLI© Parlarne sempre, tacere un'ora soltanto


 
 
 

Comments


Who is Mister OM
How much time is left?
bottom of page