top of page

Storia di Speranza e Coraggio

Negin ha 17 anni ed è la prima direttrice d’orchestra dell’Afghanistan. Il suo sogno la porta spesso a scontrarsi contro le pressioni della società, le intimidazioni e gli attacchi terroristici, ma lei continua comunque a suonare.

Guance rosse, lunga chioma che scende sulle spalle, uno strumento musicale sempre tra le mani e tenacia da vendere.Un talento purissimo, acclamato e apprezzato nei più importanti palcoscenici mondiali come il Carnegie Hall di New York e il Kennedy Center di Washington DC.

È stata la BBC ad accendere i riflettori sulla storia di questa adolescente che si è già trasformata in un simbolo dell’emancipazione femminile.Figlia di una famiglia povera del nord est del paese, Negin Khpolwak racconta che nella sua terra “le bambine non vanno a scuola e molte famiglie non consentono loro di studiare musica”. Per questo si è trasferita a Kabul dove nel 2010, grazie al contributo finanziario della Banca Mondiale, è nato l’Istituto nazionale afghano di musica. L’unico del Paese frequentato da circa 200 studenti, di cui almeno ¼ ragazze e nel quale lavorano professori afghani, americani, russi e australiani. Che ha permesso a Negin Khpolwak di realizzare un sogno: “diventare una famosa pianista e direttrice d’orchestra, non solo in Afghanistan, ma nel mondo.”


Who is Mister OM
How much time is left?
bottom of page