Mister OM: Il silenzio è il gesto più nobile ed elevato, con cui dimostrar rispetto per l'altrui
- Mister OM
- 5 dic 2015
- Tempo di lettura: 3 min

PROGETTO 25 novembre 2016: all'improvviso... un'ora di completo silenzio sul web. Nella Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in tutto il mondo nello stesso momento, ecco il più semplice e potente gesto collettivo nella storia dell'umanità. . Un gesto antico, quello del silenzio, ma qui applicato alle odierne tecnologie telematiche, per condannare l'indifferenza che ancora oggi accompagna gli atti di violenza contro le donne Il popolo della rete ricorderà con questa "semplice, improvvisa e toccante azione", le vittime della violenza e lancerà il suo monito globale perché non ce ne siamo mai più.
Evento ideato e realizzato, interamente senza sponsor e senza finanziamenti, dalla pagina Mister OM.
L'AZIONE Oggi, fermare il web -con un gesto pacifico, silenzioso e condiviso- significa dare vita alla più grande azione per scuotere le coscienze di massa. Si cOMincia alle 13:00 ora italiana (le 12:00am a Londra, le 07:00am a New York, le 21:00 a Tokyo ecc...) con un'assordante silenzio globale sul web: niente foto, video, stati, cOMmenti, like o condivisioni. Soltanto un grande vuoto telematico, dove lasciar fluire i pensieri, dedicandoli alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne.
Un gesto compatto che non passerà inosservato, così cOMe mai dovrebbe esser lasciata passar inosservata, la violenza che esiste attorno a noi.
PROVOCAZIONE Di solito si tace sempre sui problemi, per poi ricordarsi di parlarne solo durante le ricorrenze. Il MAI PIU' DEBOLI, si propone l'esatto contrario: parlarne sempre -in ogni momento- per poi tacere solo in quell'ora... ma quel silenzio telematico, farlo in tutto il mondo simultaneamente. Forse, vivremo il più partecipato ed assordante gesto collettivo della storia dell'umanità e "la sola cosa impossibile, sarà fingere di non essersene accorti". Mister OM
UN'AZIONE CONTRO I VIOLENTI Si intende colpire con forza le coscienze dei violenti. In questa azione mondiale e simultanea, i violenti si vedono ritorcersi contro proprio quel silenzio che intimano alle loro vittime. Con questo silenzio, sono i violenti stavolta ad essere isolati.
Mi minacci coi tuoi: "Stai zitta cretina, altrimenti..." e poi ti schianti con rabbia su di me. Dopo mi terrorizzi per poter celare la tua violenza, nei silenzi che m'imponi. Ma sai una cosa? Userò la tua arma contro di te. Io il silenzio lo farò, ma come protesta mondiale, globale e simultanea. Un'ora di silenzio nel web: niente stati, niente foto, niente commenti e niente like. Tutto si ferma e il mondo si schiera con me nello stesso mOMento. Lo fa per urlarti addosso tutto il dolore che mi hai arrecato, per intimarti di fermarti, per mostrarti lo sdegno dell'umanità intera. Di quella parte di umanità, che è degna di questo nome e a cui tu non appartieni.
UN'AZIONE CONTRO GLI INDIFFERENTI La violenza uccide... ma l'indifferenza sa fare altrettanto. L'azione agisce anche sugli "indifferenti", coloro cioè che in passato col loro silenzio, hanno protetto i violenti rendendosene complici. Ecco che questo riflessivo silenzio, va a pesare come un macigno sulla coscienza di quanti hanno finto di non aver visto e dunque hanno colpevolmente taciuto.
VALORE
Un'azione forte e decisa, più dell'occupazione di una piazza. Una persona che fa silenzio, è una piccola cosa. Milioni di persone che fanno silenzio, sono un urlo incontenibile. Perché un silenzio non si fa da solo. Il silenzio è un atto volontario e per farlo servono milioni di persone che "hanno preso o che prendono coscienza" del problema, insieme a tante altre.
Comentários